Utilizzi dell’olio dell’albero del tè

Al giorno d’oggi, l’olio dell’albero del tè è ampiamente riconosciuto il tutto il mondo per le sue proprietà terapeutiche. La continua ricerca e la crescita nella produzione dell’olio dell’albero del tè hanno consentito una rapida espansione della gamma di prodotti disponibili per i consumatori di tutto il mondo.

La Storia dell’Olio dell’albero del tè

Gli Aborigeni Australiani hanno utilizzato le meravigliose proprietàcurative del prezioso albero del tè di Melaleuca per migliaia di anni. Solo negli anni ’20 del secolo scorso sono state documentate le proprietà terapeutiche dell’olio dell’albero del tè. Da quel momento, l’olio dell’albero è stato prodotto e commercializzato in Australia. Sebbene l’industria fosse basata all’inizio solo sulla raccolta di parti di cespugli bassi, l’aumento della domanda ha portato alla produzione di piantagioni commerciali coltivate a Melaleuca “alternifoglia”.

In Australia, circa 45 chilometri quadrati di territorio sono coltivati con alberi di tè, con una conseguente produzione di più di 550 tonnellate di olio per anno. L’olio viene estratto attraverso un processo di distillazione a vapore, dopo la raccolta meccanica del materiale vegetale. I principali parametri che l’olio deve avere sono enunciati nella normativa internazionale ISO 4730-2004.

Il mercato per l’olio dell’albero del tè nell’area cosmetica e della salute personale ha ormai raggiunto pieno sviluppo. La maggior parte dell’olio è ancora venduto nella sua forma pura e utilizzato in una varietà di preparazioni grazie alle sue proprietà anti-batteriche, anti-fungine, anti-virali e anti-infiammatorie.

Le proprietà dell’Olio dell’albero del tè

Esiste ormai un ampio volume di ricerche scientifiche sull’efficacia e sulle proprietà terapeutiche dell’olio dell’albero del tè. Poiché la stragrande percentuale della popolazione entra in contatto con formulazioni contenenti olio di albero del tè, le reazioni avverse si verificano in circostanze isolate.

Con la maggiore accettazione e richiesta di prodotti naturali, molte Nazioni stanno ora implementando regimi normativi più rigidi basati su fattori che riguardano sicurezza e tossicità. L’industria dell’albero del tè ha messo in campo una ricerca scientifica in questo settore. Sono state sviluppate strategie per preparare e divulgare i risultati a ricercatori e sviluppatori di prodotti per garantire la sicurezza dei consumatori.

Il futuro dell’Olio dell’albero del tè

I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli degli effetti negativi di determinati ingredienti nelle formulazioni e acquistano i prodotti di conseguenza. Con un approccio proattivo, l’industria dell’olio dell’albero del tè ha sviluppato una serie di strategie attualmente in fase di implementazione per garantire la conformità in questo ambiente sempre più regolamentato.

Grazie al fondamento della ricerca scientifica internazionale, le persone in tutto il mondo hanno la certezza che i prodotti naturali a base di olio dell’albero del tè forniscono soluzioni per curare, prevenire e guarire.

http://www.tea-tree-oil.eu/